Informative e privacy

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE PER IL CLIENTE

a) Nota informativa per il cliente finale
I Codici di condotta commerciale per la vendita di gas naturale ai clienti idonei finali
Dal 1° gennaio 2003 tutti i clienti del servizio gas divengono liberi, potendo così scegliere il venditore di gas naturale e il relativo contratto di fornitura che meglio risponde alle proprie esigenze. Mentre nel mercato vincolato le condizioni contrattuali ed economiche sono regolate dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, nel mercato libero vengono negoziate tra il cliente e il nuovo fornitore. Non cambiano invece le caratteristiche tecniche e di qualità del servizio erogato, perché il distributore (cioè il soggetto che effettua il vettoriamento sulle proprie reti) rimane lo stesso. Per garantire che i clienti dispongano degli elementi necessari per poter scegliere l’offerta più conveniente sulla base di informazioni chiare, attendibili e confrontabili, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha emanato, con deliberazioni 22 luglio 2004 n. 126/04, un Codice di condotta commerciale che impone a tutte le imprese di vendita precise regole di comportamento.

1. Trasparenza delle proposte contrattuali 
Chiunque entri in contatto con un cliente per proporgli un nuovo contratto deve sempre:

  • identificarsi, specificare l’impresa di vendita per cui opera e fornire i recapiti attraverso i quali può essere contattata;
  • fornire al cliente informazioni dettagliate sul contratto proposto;
  • specificare i tempi necessari e gli eventuali costi da sostenere per l’avvio del servizio;
  • offrire sempre al cliente del servizio gas la possibilità di sottoscrivere un contratto alle condizioni e al prezzo di riferimento stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas;
  • indicare le condizioni che limitano la possibilità di aderire all’offerta contrattuale proposta.

Se il cliente viene contattato per telefono, il venditore deve indicare come ottenere le informazioni in forma scritta.

2. Contratto 
Il contratto deve indicare l’identità e l’indirizzo dell’impresa di vendita e dovrebbe contenere almeno le seguenti clausole:

  • tutte le prestazioni che saranno fornite al cliente;
  • la data di avvio del servizio e la durata del contratto;
  • il prezzo del servizio e le sue possibili variazioni nel tempo;
  • le eventuali garanzie che il cliente deve fornire all’impresa di vendita per ottenere il servizio (ad esempio, un deposito cauzionale);
  • tutti gli oneri e le spese a carico del cliente;
  • come e quando saranno misurati i consumi;
  • quando saranno emesse le bollette, quando e in che modo il cliente dovrà pagarle;
  • le conseguenze per il cliente che non paga le bollette entro la scadenza prestabilita;
  • i casi in cui l’impresa di vendita deve versare al cliente un indennizzo automatico;
  • come fare per ottenere informazioni, presentare un reclamo o risolvere una controversia con l’impresa di vendita.

3. Documentazione e diritto di ripensamento 
Al momento della sottoscrizione, il cliente deve ricevere una copia scritta del contratto. Se il contratto viene stipulato in un luogo diverso dagli uffici o dagli sportelli dell’impresa di vendita (ad esempio, a casa del cliente o in un centro commerciale), il cliente può recedere dal contratto senza spese entro 10 giorni dalla stipulazione. Se il contratto viene stipulato attraverso forme di comunicazione a distanza (ad esempio, al telefono):

  • entro 10 giorni l’impresa di vendita deve inviare al cliente una copia scritta del contratto;
  • il cliente può recedere dal contratto senza spese entro 10 giorni dal ricevimento del contratto.

4. Riepilogo 
Prima di aderire ad un nuovo contratto di fornitura di gas naturale, verifichi quindi che chi le ha proposto il contratto:

  • abbia indicato il nome e un recapito dell’impresa di vendita di gas naturale;
  • nel caso di nuovo contratto di fornitura di gas naturale, abbia offerto la possibilità di stipulare un contratto di fornitura di gas alle condizioni di riferimento definite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas;
  • abbia fornito informazioni chiare su:
    – prezzo del servizio e le sue possibili variazioni nel tempo;
    – altre spese a carico del cliente previste dal contratto;
    – durata del contratto;
    – come e quando saranno misurati i consumi;
    – con quali scadenze dovrà essere pagato il servizio;
    – i tempi per l’avvio del servizio;
  • abbia consegnato una copia scritta del contratto;
  • abbia previsto nel contratto tutte le clausole fondamentali indicate dall’Autorità e riassunte al punto 2 della presente nota informativa.

 

Nota Informativa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003

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