Disposizioni a favore delle popolazioni colpite dalle alluvioni del mese di maggio 2023
Delibera 30 novembre 2023 n° 565/2023/R/com ARERA (https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/23/565-23)
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha previsto, per i titolari di forniture di Energia Elettrica e Gas Naturale che sono state danneggiate dagli eccezionali eventi metereologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 nei Comuni e nelle frazioni dei Comuni indicati nel Decreto Legge 61/23 – Allegato 1, la possibilità di beneficiare di agevolazioni tariffarie.
​
Le agevolazioni tariffarie - riguardanti le fatture emesse o ancora da emettere relative ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023 - si applicheranno solo in seguito a specifica richiesta inviata dai soggetti titolari delle forniture colpite dagli eventi alluvionali.
Le agevolazioni tariffarie riguarderanno le voci della bolletta “Spesa per il trasporto e la gestione del contatore” e “Spesa per oneri di sistema” e prevedono l’azzeramento delle tariffe di distribuzione e degli oneri generali di sistema, nonché l’annullamento dei contributi una tantum previsti in caso di attivazioni, disattivazioni, riattivazioni e volture.
​
La richiesta di agevolazione comporterà la sospensione dei termini di pagamento delle fatture o dei piani rateali non ancora pagati relativi al periodo 1° maggio 2023 – 31 ottobre 2023, fino all’emissione della fattura che contabilizzerà le agevolazioni tariffarie previste.
Gli importi dovuti e non ancora pagati saranno a loro volta rateizzati.
Qualora l’istanza per usufruire delle agevolazioni pervenisse successivamente al completo pagamento del piano di rateizzazione o qualora il numero di rate restanti non fosse sufficiente a garantire il riconoscimento delle agevolazioni spettanti, gli importi relativi alle agevolazioni verranno riconosciuti nell’ambito della fatturazione ordinaria, a partire dalla prima fattura utile.
​
Per richiedere l’applicazione delle agevolazioni tariffarie, il cliente dovrà far pervenire a Tecniconsul Energia S.r.l. unipersonale una Dichiarazione sostitutiva di atto notorio – Allegato 2 attestante:
​
-
in caso di utenza domestica, che questa sia asservita ad un’abitazione risultata compromessa nella sua integrità funzionale, sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;
-
in caso di utenza non domestica, che questa sia asservita a una sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento a danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione, anche temporanea.
La dichiarazione dovrà essere compilata in ogni sua parte, firmata e accompagnata da copia di Documento d’Identità e inoltrata secondo una delle seguenti modalità:
-
via web all’indirizzo email info@tecniconsulenergia.it
-
via posta all’indirizzo Tecniconsul Energia S.r.l. unipersonale - Via Medoro Savini 10, 62026 San Ginesio (MC)
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare il Servizio Clienti Tecniconsul Energia S.r.l. unipersonale tramite:
-
il numero verde 800 589 579 per chiamate da rete fissa;
-
il numero 0733 656583 per chiamate da rete mobile.
​
​